BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2026 nell’ambito Territoriale Regionale gestito da Abbanoa SpA. Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione della domanda per il “Bonus Sociale Idrico Integrativo”, agevolazione a carattere sociale, da considerarsi aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico Nazionale.:

Scadenza il 01 giugno 2026.

Data:

04 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2026 nell’ambito Territoriale Regionale gestito da Abbanoa SpA

Si avvisano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione della domanda per il “Bonus Sociale Idrico Integrativo”, agevolazione a carattere sociale, da considerarsi aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico Nazionale.

Requisiti di ammissione al Bonus Sociale Idrico Integrativo 

1.Sono ammessi al BONUS Integrativo:

 a. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:

  • la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

b. gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

2. Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole".

 Il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro:

3. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti stabiliti devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza entro e non oltre il giorno 01 Giugno 2026, conformemente a una delle seguenti modalità:

a. al protocollo generale comunale

b. tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata: sngerreiufficioprotocollo@pec.it

All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo preposto, dovranno essere allegati:

a)    un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

b)   una bolletta a cui si riferisce l’utenza;

c) copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.

  • In allegato: Regolamento per l’attuazione del BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2026
  • Modulo domanda
.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto