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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”

Per gli utenti che consultano il sito: http://www.comune.sannicologerrei.ca.it/

Il Comune di San Nicolò Gerrei, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”) e di quanto stabilito dal “Codice della Privacy” di cui al D.Lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101), offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso il sopraindicato indirizzo, corrispondente alla home page (ossia la “pagina iniziale”) del sito istituzionale del Comune di San Nicolò Gerrei.

Si avvisano gli interessati che la seguente informativa sul trattamento dei dati personali potrebbe essere occasionalmente modificata a seguito dell'attivazione di nuovi servizi o dell'entrata in vigore di novità normative, ragion per cui si consiglia di controllare periodicamente la presente pagina al fine di usufruire di un'informativa sempre aggiornata.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L'informativa è resa soltanto per il sito del Comune di “San Nicolò Gerrei” e non anche per altri siti web, pagine o servizi online eventualmente consultati dall'utente tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

L'informativa si ispira anche della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali ed alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (la c.d. e-privacy directive).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il “Titolare del trattamento” è il Comune di San Nicolò Gerrei, con sede in San Nicolò Gerrei, nella piazza S. Naitza n. 8, C.A.P. 09040, C.F. 80015950928, P. IVA  00524000924, tel: (+39) 070 950026, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore.

Ove l'interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare telefonicamente il Titolare del trattamento, ovvero inviargli una richiesta tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, trasmettergli una comunicazione ai seguenti recapiti:

Nel succitato sito internet istituzionale dell'Ente si potranno trovare ulteriori informazioni riguardanti le politiche adottate dal Comune in tema di trattamento e protezione dei dati personali.

RESPONSABILE

Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti:

I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale del Comune di San Nicolò Gerrei.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di San Nicolò Gerrei attraverso il proprio portale, esclusivamente per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”), per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”).

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché a soggetti, esterni rispetto all'Ente, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 GDPR,  di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti mediante il sito istituzionale.

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di san Nicolò Gerrei ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente nominati quali “Responsabili del trattamento” ex art. 28 “GDPR”.

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale espressamente designato/autorizzato, ai sensi dell'art. 29 “GDPR” e dell'art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003 (“Attribuzione di funzioni e compiti a soggetti designati”), nel rispetto dei principi di cui all'art. 5 “GDPR” ed, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali trattati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di San Nicolò Gerrei possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come, ad esempio, l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I tipi di dati si identificano in due macro categorie: Dati di navigazione e Dati forniti dall'Utente.

I primi riguardano tutti quei dati di carattere tecnico frutto della navigazione dell'Utente sul sito, che risultano necessari e imprescindibili per il normale funzionamento della navigazione web. Questi non sono direttamente riconducibili all'Utente, riguardano per lo più informazioni sui protocolli di comunicazione interessati nell'utilizzo. Tra questi dati abbiamo: IP dell'Utente, il nome di Dominio del PC, gli orari delle richieste effettuate.

La seconda categoria di dati, riguarda tutte quelle informazioni inserite dall'Utente all'interno di form, necessari per la fruizione di alcuni servizi messi a disposizione del portale comunale. Ogni pagina che contiene form che richiedono l'invio di dati riconducibili in maniera diretta all'Utente, contiene sempre una nota riassuntiva richiamante l'informativa sulla privacy.

Cookies

Con il termine "cookies" ci si riferisce a particolari file di configurazione che vengono salvati sui computer degli utenti e che contengono informazioni utili alla navigazione delle pagine ed alla fruizione dei servizi

Abbiamo diverse tipologie di cookies:

  • cookies “tecnici” di sessione per l'autenticazione (gestione del sito, aree riservate e accettazione dei cookies)
  • cookies “di terze parti” per il monitoraggio (Google Analytics, ShinyStat)
  • cookies “di terze parti” per la visualizzazione di video embedded (Youtube, Vimeo)
  • cookies “di terze parti” per la visualizzazione di messaggi pubblicitari (Google Adsense, presscommtech)

Cookie di sessione (indispensabili per la gestione del sito e per l'accesso alle aree riservate del portale)

Il presente sito utilizza cookies http di sessione per gestire l'autenticazione per la gestione del sito e per accedere alle aree riservate. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. E' presente un cookie per la registrazione delle opzioni relative ai cookies.

Cookie di monitoraggio

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del sito. Sono, ad esempio, cookies di monitoraggio quelli generati da:

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ShinyStat: informativa privacy Shinystat - privacy - cookies

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I cookies per la visualizzazione di video embedded possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del sito. Sono, ad esempio, cookies per la visualizzazione di video embedded quelli generati da:

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Cookie per la visualizzazione di messaggi pubblicitari

I cookies di per la visualizzazione di messaggi pubblicitari possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del sito. Sono, ad esempio, cookies per la visualizzazione di messaggi pubblicitari:

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Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul presente sito sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.  Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell'help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

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Verifica i tuoi cookies comportamentali

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E' possibile prendere visione dei cookies di tipo comportamentale presenti sul proprio browser per il tracciamento delle attività visitando l'indirizzohttp://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali indicati come facoltativi riportati nei moduli di richiesta o, comunque, indicati in contatti con il Comune di San Nicolò Gerrei per l'invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l'impossibilità per l'utente di ottenere quanto da lui richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto ovvero per il tempo necessario all'espletamento del procedimento, salvo archiviazione, se necessaria. In tal caso, gli stessi saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO

I dati non vengono trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Qualora il Titolare decidesse, comunque, di trasferire dei dati personali degli interessati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, fermo restando l'aggiornamento della presente informativa (vedi art. 13, par. 1, lett. f), “GDPR”), rispetterà le seguenti alternative condizioni:

  • la presenza di una “decisione di adeguatezza” della Commissione ex art. 45 “GDPR”, che garantisca un livello di protezione dei dati sostanzialmente equivalente a quello garantito all'interno dell'Unione (es: EU-US Privacy Shield);
  • il paese terzo o l'organizzazione internazionale abbiano fornito garanzie adeguate a tutela dell'interessato (clausole tipo, codici di condotta e certificazioni di cui all'art. 46, par. 2, “GDPR”) e gli interessati dispongano di diritti azionabili a mezzo di ricorsi effettivi;
  • si rientri in una delle ipotesi rientranti nelle specifiche deroghe di cui all'art. 49 “GDPR” (es: consenso dell'interessato, esecuzione di un contratto con l'interessato, esecuzione di un contratto in favore dell'interessato, importanti motivi di interesse pubblico, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, dati provenienti da un registro pubblico etc.).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Si comunica che, in qualsiasi momento, l'interessato (ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i dati personali, ex art. 4, n. 1, “GDPR”), potrà esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ex art. 15 “GDPR”;
  • diritto di rettifica dei propri dati personali ex art. 16 “GDPR”, ove quest'ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto alla cancellazione («diritto all'oblio») dei propri dati personali (ex art. 17 “GDPR”), ove quest'ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di limitazione del trattamento (ex art. 18 “GDPR”);
  • diritto di opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano (ex art. 21 “GDPR”);

Tutti i sopra riportati diritti, per il cui contenuto si rinvia ai succitati articoli di legge, potranno essere esercitati mediante richiesta da inoltrarsi al Titolare del trattamento, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) nominato, ai recapiti sopraindicati.

Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise e un accordo ai sensi dell'art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all'esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”.

L'esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall'art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003 (“Limitazioni ai diritti dell'interessato”).

Il modulo per l'esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

DIRITTO DI RECLAMO ALL'AUTORITÀ DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a Lui riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, ha il diritto di proporre reclamo a un'Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

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