Bando 2023 per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. SCADENZA 10 febbraio 2023 ore 14:00.

11 Gen 2023
Avvisi - Volontariato
young-people-737150_1280

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2023 relativo alle candidature per i progetti di Servizio Civile Universale.

Il bando prevede opportunità per 71.550 ragazzi ed è accessibile sul sito del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/ e su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.
La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.

Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Le domande possono essere annullate e ripresentate fino alle ore 14:00 del 9 febbraio 2023.

Per poter svolgere il servizio civile bisogna avere i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il comune di San Nicolò Gerrei prevede un progetto educativo culturale che interessa il sistema bibliotecario comunale, l’organizzazione di eventi e di promozione del patrimonio storico, identitario e culturale locale, attività per il centro di aggregazione sociale, attività di animazione territoriale, servizi per i giovani e lo sportello informativo per il cittadino.
Il progetto è rivolto a 2 operatori volontari (di cui 1 riservato a ragazzi con ISEE inferiore  a €15.000 annui).

Per partecipare al progetto del comune di San Nicolò Gerrei indicare in domanda:

– Comune di San Nicolò Gerrei  (codice ente SU00493A30) piazza Salvatore Naitza 8, San Nicolò Gerrei (SU)
– comune (codice sede 212999)

Per consultare il Bando Home - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Si allegano:
- Guida alle candidature 2023